Alda & Franco

Il nostro percorso formativo


Nel 2020 siamo stati selezionati come team di progetto alla partecipazione di un corso di alta formazione per l’avvio e accompagnamento di imprese culturali e creative realizzato da Società Umanitaria, direzione Dalia Gallico e capofila, ImpactHub Milano, che ci ha fornito le basi e gli strumenti per imbastire l’architettura del nostro progetto.


“ST_ARTS UP! Creative driven innovation from heri(tag)e to future 

- Per fare della tua idea un’impresa creativa “  scopri di più


Grazie a questo percorso abbiamo avuto l’opportunità di svolgere uno stage all’estero in Germania all’Impact Hub di Lipsia e successivamente in Italia a Milano, alla Casa degli Artisti con That’s Contemporary, impresa culturale innovativa.

A Lipsia abbiamo creato e organizzato un evento esperienziale dal titolo ”Come connettersi con la propria parte creativa” incontro di gruppo durante il quale i partecipanti venivano guidati attraverso la visualizzazione guidata e il disegno libero al raggiungimento di alcune delle proprie risorse creative.

Grazie a That’s Contemporary è iniziata la nostra passione per la fotografia di eventi d’arte, e parallelamente la scoperta del mondo del settore audio con la gestione dei podcast di artisti e la loro pubblicazione su Radio Arte.

Alla fine del corso abbiamo tenuto all’impact Hub di Milano, il nostro primo evento esperienziale “Arte e Vino” con uno story telling che percorreva, attraverso l’uso dei cinque sensi, la narrazione della creazione di un’opera di Alda e l’abbinamento con un vino affine all’opera, scelto per l’occasione da un sommelier (e imprenditore innovativo).



Questi sono alcuni corsi di formazione svolti nell’acquisizione continua delle competenze necessarie allo sviluppo dei progetti di Arte nella Materia


2023
Corso di fotografia e videomaking - 240 h
Digital designer per produzioni Audiovisive, Cinematografiche e Multimediali - 240 h

2022
Corso in di Montaggio Cinetelevisivo con DaVinci Resolve - 200 h
Creazione Video Professionali con Videocamere, reflex e smartphone - 110 h


2018 - 2019
Fotografia professionale 40 h
Marketing & Sviluppo Commerciale 160 h
Self marketing, operatore settore benessere 80 h
Grafico pubblicitario 240 h
Marketing ed organizzazione eventi 160 h


Alda e la sua formazione pittorica

2012-2016
Formazione triennale in arte pittorica + 1 anno preparazione saggio Accademia San Luca di Milano, in cui vengono insegnati gli elementi basilari, tecnici e conoscitivi per il lavoro pittorico e si studia il colore secondo le indicazioni date da R. Steiner.
Allestimento mostre per presentazione lavori al completamento di ogni anno accademico.


Mostre

Abbiamo partecipato ad alcune mostre collettive di pittura selezionandole in base alla sintonia con il tema: mostre collettive in diverse regioni d’Italia e una in Svizzera; una mostra personale di Alda nel palazzo delle Albere, a Trento.Partecipiamo anche ad alcune mostre fotografiche a tema.

“ST_ARTS UP! Creative driven innovation from heri(tag)e to future
Per fare della tua idea un’impresa creativa “
febbraio 2020-maggio 2021
Il percorso innovativo si articola in 4 fasi progettuali
1. LA REALIZZAZIONE DEL PRIMO MODULO DI FORMAZIONE/ ACCOMPAGNAMENTO (320 ore) Prevede l’acquisizione di competenze tecniche di avvio e gestione d’impresa e di competenze trasversali riassumibili nel concetto di “cultura del progetto”.
2. LA REALIZZAZIONE DI ESPERIENZE DI STAGE IN TUTTA EUROPA (240 ORE) Vengono attivati in base agli interessi dei destinatari grazie al network europeo di incubatori di impresa di Impact Hub, unico al mondo per numero ed estensione geografica, o in aziende e centri di ricerca innovativi.
3. MODULO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’AVVIO DI IMPRESA PER OGNI TEAM DI PROGETTO (160 ore) Sono previste sia attività in plenaria, utili anche al networking tra i 15 team sia attività specifiche rivolte ad ogni singolo gruppo di lavoro.
4. MODULO DI AFFIANCAMENTO PER OGNI NUOVA REALTÀ IMPRENDITORIALE (80 ore) Affiancamento dei mentor selezionati da Impact Hub con il coinvolgimento dei professionisti individuati dai partner di progetto.

PERCHE’
L’iniziativa si rivolge trasversalmente a più settori dell’area imprese culturali e creative, con particolare riferimento alle imprese “creative driven innovation” . Si tratta di settori a forte connotazione progettuale, che spaziano dal campo della promozione culturale, all’allestimento espositivo, alla valorizzazione della “bellezza” in tutte le sue forme e in una logica intersettoriale. Così il progetto intende fornire competenze a aspiranti imprenditori che posseggano, oltre ad ampi livelli di autonomia e responsabilità, la padronanza dei fondamenti teorici e pratici del settore delle imprese culturali e creative, caratterizzato da crescente complessità tecnologica ed organizzativa, fino a creare la propria impresa.

CHI La selezione di un numero di 15 team di progetto, interessati a sviluppare una propria idea e a trasformarla in impresa, costituiti da almeno 2 partecipanti per team, con una particolare attenzione alle progettualità già in essere.